CURIOSITÀ

Notizie di giochi con la palla colpita con attrezzi in "cartapecora", tesa su telai in legno, compaiono sporadicamente nel 600 e 700, in particolare in Toscana e a Roma, ma è intorno alla metà del secolo scorso che il tamburello inizia la sua storia agonistica.
L'onore della primogenitura è conteso da varie zone italiane ma certamente nelle province di Verona e Mantova si cominciò a giocare all'inizio del 1800.
La prima notizia storica della presenza del tamburello a Castellaro Lagusello è del 1856. Il parroco si lamenta con il Comune di Monzambano per il gioco della palla con il tamburello che si pratica sulla pubblica piazza, davanti alla chiesa, e chiede che venga vietato nei giorni festivi. L'imperiale regia delegazione provinciale di Mantova dispone che la pratica di tale gioco sia sospesa soltanto durante i divini uffici "per non distogliere da un innocente passatempo la gioventù di quella frazione che altrimenti passerebbe le ultime ore dei dì di festa nell'osteria, nelle vendite di liquori od in altri giochi meno onesti"
Da quegli anni pertanto il tamburello, seppure sotto forma di sfida, si è cominciato a praticare a Castellaro e certamente nei paesi vicini. Bisognerà però arrivare all'inizio di questo secolo per vedere la partecipazione della locale squadra a regolari campionati.
L'attuale società, la Ennio Guerra Castellaro, fu fondata nel 1946 e ha ininterrottamente partecipato alla attività federale, laureandosi campione d'Italia nel 1956 e nel 1998, vincendo inoltre titoli e raggiungendo prestigiosi risultati nelle altre serie e categorie. Proprio per la sua straordinaria attività è stata insignita dal Comitato Olimpico Italiano della stella d'argento al merito sportivo.

 
 
Ferlenga di Ferlenga Gian Pietro e C. S.n.c. Via Valeggio, 1 46040 Monzambano ( MN ) Partita IVA e Codice Fiscale 01580130209